fbpx
Ha senso creare un sito web nel 2021?

Ha senso creare un sito web nel 2021?

Probabilmente la domanda giusta che bisognerebbe porsi è: come creare un sito web che sia idoneo alle mie necessità e non sia soltanto una bella vetrina.

La cosa peggiore che si possa fare quando ci si approccia al mondo del web è pensare che sia tutto facile e veloce. Avere il mind-set giusto è il primo passo per non cadere in questa trappola. Molto spesso, questo succede quando si decide di creare un sito web. Quando parlo di sito web, parlo di una piattaforma online che non è soltanto tecnicamente in regola o sia cool, ma che produca e converta. Quindi che valorizzi la tua attività e che permette di crescere settimana dopo settimana.

Avere un sito web significa prendersi cura di tutti gli aspetti che aiutano la crescita della tua attività come: il SEO, aggiornare i contenuti e nel 99% dei casi, tenere sempre aggiornato il tuo blog. Ha quindi senso avere un sito web nel 2021? Si, no, forse, probabilmente. Personalmente sono convinto che avere una piattaforma che ti permette di essere online e ti permetta di essere visto e comunicare e con tuoi clienti è un fattore troppo importante e non si dovrebbe ignorare. L’enorme potenzialità del mondo online e degli strumenti che circondano questo mondo, sono il presente e il futuro.

“Essere o non essere online, questo è il problema.”

Perché creare un sito web?

Perché non dovresti farlo? Avere una attività oggi, qualunque essa sia e non essere presente sul web, significa praticamente non esistere. (lo so, me ne rendo conto, è triste) stiamo attenti a non farne un discorso demagogico. Qui parliamo di business. Il nonno di Peter Parker diceva che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” è vero anche nel nostro caso. Soprattutto nel nostro caso. Avere un sito web è praticamente una estensione della tua persona e della tua attività.

Come dicevo, il sito è una estensione del tuo lavoro e della tua personalità e grazie ai nuovi strumenti digitali ti permettono di valorizzare al meglio chi sei, i tuoi prodotti, se vendi scarpe, abbigliamento e prodotti bio. Cosi come i tuoi servizi alla persona o all’azienda. È più facile comunicare con i tuo clienti, si ma, allo stesso tempo è più complesso e articolato il modo in cui farlo.

creare un sito web nel 2021

Diamo qualche numero.

Attenzione, non sono quelli del superenalotto, purtroppo. Nel 2020 gli italiani connessi ad internet erano 49 milioni con un tempo medio passato connesso, misurato in 6 ore al giorno. Andando nello specifico è emerso che, circa il 92% sfrutta questo tempo per guardare video online, il 54% ascolta musica, il 39% ascolta stazioni radio e il 34% guarda e segue i Vlog. Ovviamente il re incontrastato dei numeri è Google.

Il traffico mensile è di 1.675.000.000. Sono numeri enormi. Non parliamo poi dei canali social come Facebook, Youtube ecc. Se vuoi approfondire il discorso e guardare tutte le statistiche riguardanti il 2020, wearesocial ha pubblicato un report completo di tutte le statistiche legate all’uso del digital in Italia.

Quindi, creare un sito web ha ancora senso?

Assolutamente, i numeri non mentono. Se sei un libero professionista, un imprenditore o hai la tua attività non puoi ignorare questi numeri. Non voglio dire che creare un sito sia semplice e immediato, come abbiamo detto prima, ci vuole costanza e pazienza. Però, i risultati arrivano se sei riuscito ad impostare una giusta strategia di valorizzazione e crescita. I numeri qui sopra citati, ci danno una misura del comportamento del nostro potenziale cliente e che cosa ricerca su Google.

Questo ci è molto utile perché abbiamo un. Idea generale di quali tipi di contenuti si potrebbe andare a creare per tentare di raggiungere il tuo obiettivo. Chiaramente non ho parlato degli aspetti tecnici di un sito web, ma ho ritenuto affrontare il discorso da un punto di vista, più informativo. Ogni aspetto del sito web va curato nei minimi dettagli perché. Questo sia efficace e converta bene.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Add comment: