fbpx
Fotografo

Giovanni Mereghetti fotografo e docente

Descrizione

Il Progetto

Una fotografia vale più di 1000 parole, sopratutto quella che emoziona.

Per la realizzazione del sito web di Giovanni, fotografo professionista e specializzato nella fotografia in bianco e nero, si è deciso di valorizzare al meglio il suo lavoro previleggiando una visualizzazione e una organizzazione dei contenuti fotografici con modalità full screen. Le chiave di lettura per poter realizzare questo lavoro sono state fondamentalmente due: semplicità organizzativa del sito e valorizzazione del lavoro fotografico.

L’home page è il suo biglietto da visita principale, dove si evince la qualità del materiale fotografico e quindi delle sue fotografie. Si è scelto in oltre, di privileggiare una esperienza utente più chiara e moderna possibile.

Per agevolare il lavoro di Giovanni si è scelto una struttura organizzativa interna del sito, che potesse essere di immediata e semplice usabilità da parte del fotgrafo. Per quanto riguarda l’esperienza utente, si è pensto di rendere il sito da più chiaro e immediato possibile, cosi da valorizzare il lavoro di Giovanni e rendere la visualizzazione da parte del fruitore, più pulita, immediata e chiara possibile.

L’intero sito è ottimizzato per i dispositivi mobile come smartphone e tablet, ma sopratutto è completamente responsive. Cosi come tutti i progetti realizzati fino ad ora, sono visibili su tutti i dispositivi.

Cliente:
Giovanni Mereghetti
Data:
05 Dec, 2020
Il lavoro

La sezione del portfolio è organizzata in modo cronologico, cosi da rendere immediata la lettura dei lavoro di Giovanni. Dal più recente al più datato. Cosi come la fotografia fa da padrona sull’intero sito, anche la scelta dei font è stata pensata per valorizzare l’immagine del fotografo e il suo stile. I font del menu, i caratteri delle pagine, ai testi del blog, tutto rispecchia la visione, il pensiero e lo stile di Giovanni.

Giovanni oltre ad essere un fotografo affermato che lavora con l’immagine è anche un docente, scrittore e autore di importanti publicazioni nel ambito del reportage sociale e reportage geografico.

Valorizzare i suoi lavori

Per questo motivo, oltre a creare una sezione dedicata alle copertine dei suoi libri pubblicati negli anni, si è deciso di implementare nel sito web un blog. Una sorta di giornale di bordo dove poter valorizzare ancora di più, tutti i suoi lavori, le sue esperienze di viaggio che l’hanno portato in giro per il mondo. Il blog infatti, si sta rivelando molto importante per la visibilità sui motori di ricerca e quindi per la crescita da un punto di vista organico.